Passa il Giro d'Italia

Anche quest'anno la Valtaro è stata prescelta per il transito della tappa "Parma-Genova". Vediamo quale e come è stata l'accoglienza
A Borgotaro passa il "Giro d'Italia". E' da giorni che il paese è in fermento: tutto è tinto di rosa, anche di notte; le vetrine dei negozi sono allestite; i balconi sono contornati da tanti palloncini e fiocchi rosa; i pannelli con le fotografie che inneggiano i campioni del passato trovano spazio nelle vie principali; biciclette d'epoca sono sparse un po' ovunque, anche i bambini dell'asilo sono meravigliati da così tanta partecipazione... insomma passa il "Giro" e il paese si è distinto, lo ha accolto, ringraziandolo per l'opportunità... è da due settimane che è stato stimolato a renderlo più bello.
E a Bedonia, il "Giro" non passa? Sì, ma è una tranquillissima giornata, una qualunque, come tutte le altre! Il video allegato lo dedico a coloro che si "accontentano di quello che passa il convento" e che non oltrepassano Via Roma...

P.s.

Oggi pomeriggio ho voluto incontrare una persona che si interessa di manifestazioni sportive in Valtaro da diverso tempo. Ero curioso di capire. Partiamo dalla scorsa primavera, quando sono uscite tappe, percorsi e altimetrie del 105° Giro d’Italia 2022. Mi viene riferito che il percorso esaminato per la 12^ tappa Parma-Genova avrebbe tagliato fuori il centro di Borgotaro, transitando solo attraverso la superstrada.

È per questo motivo che l’Assessore Stefania Mortali inizia a muovere i primi passi per sapere se c’era la possibilità di una modifica del tracciato e le viene riferito che sarebbe ammissibile: “Serve solo la traccia del nuovo percorso cittadino”. Vista la buona notizia, segue l’interessamento del Sindaco Marco Moglia per capire se c’era anche la condizione di fare qualcosa in più, magari un “Traguardo volante” per assegnare la “Maglia ciclamino”.

Così è andata. L’entusiasmo di questa “conquista” si è poi visto per le strade e tra la gente in questi ultimi dieci giorni. Quella che doveva essere una giornata come tante, è stata trasformata nella “Giornata del Giro”, con evidenti ricadute su tutto il centro storico. Un’altra conferma che nulla avviene per caso.

Ha collaborato a questo post:

RAIPLAY: rivedi la tappa Parma-Genova RAIPLAY: sintesi tappa Parma-Genova

VIDEO: al traguardo volante a Borgotaro


Il centro storico e il passaggio dei ciclisti a Borgotaro - Foto Licia Baduini



15 Commenti
  1. Antonella

    Mi dispiace per i bedoniesi ma siamo sempre stati er mejo

  2. Ilaria

    Bisogna dirlo che Stefania Mortali si è data da fare, sono da giorni che passa tra i negozi e dalla gente per presentare Borgotaro al meglio e così è stato fatto

  3. LORY

    CONFERMO A BEDONIA NEANCHE L OMBRA DI UNO STRISCIONE E DI SALUTO AI CICLISTI DEL GIRO

  4. Federica Sorgi

    Ho scoperto l'esistenza del Giro d'Italia da bambina a Bedonia. Ogni volta che passa da voi lo guardo sempre!

  5. Guido

    Il Giro d’Italia ha portato qualcosa di buono in Valle e Valligiani, l’asfaltatura delle strade di collegamento Parma e Chiavari. Peccato che non sono riusciti a restaurare e portare in sicurezza anche i ponti. Speriamo che un altr’anno ripassi per Cento Croci o da Varese Ligure o da Parma non fa la differenza

  6. Mary

    Grazie borgotaresi grazie! Oggi mi avete fatto emozionare dal tanto calore e passione. Ringrazio anche il nostro sindaco che con le sue parole e azioni ci ha sostenuto. Ma anche il nostro Bruno Raschi per averci messo lo zampino

  7. Antonio

    Questa mattina sono andato in paese a far spesa e ho notato che non c’ era segno che venisse il giro da noi, neanche nelle vie dove passava ...a ragion veduta era più che scontato il risultato....
    Gigi, io non so il motivo che ha fatto sì che questo evento avesse un epilogo così, so che non è facile ottenere certi favori e mi sembra che già un'altra volta si era rischiato che ci scansasse o giù di lì... vedi il buon fu Raschi (che oggi in telecronaca) non lo hanno neanche ricordato. Quando hanno passato una vista del viale ecc. di Bedonia si è visto solo il cartello pubblicitario ECU Bedonia, fin troppo... rimane il magone perché quando la frittata è bruciata la devi buttare.... a Bedonia è difficile che attacchi qualcosa di buono e che duri. Sai cosa ti dico rispondendo indirettamente a "er mejo" che il meglio non esiste e al peggio non c'è limite.

  8. Andrea A.

    Antonio magari ogni tanto fattelo un ripasso della lingua italiana così capiamo anche noi quello che scrivi.

  9. Paolo Agnetti

    A Berceto avremmo anche pagato per vederli sfilare davanti al duomo o lungo la via Francigena.
    Ad ogni modo bravi !

  10. Cristina

    A casa mia le manifestazioni sportive le abbiamo sempre "sentite" moltissimo sin da bambine mio papà ci portava "a vedere il giro", poi è toccato ai miei (ex) bambini che conservano ancora le sacche rimediate dalle carovane mentre guardavano il giro col nonno Giò. Ora il testimone è passato a me e orgogliosamente ho portato Gabri a salutare i ciclisti...una festa splendida!! Una carovana 2.0, futuristica, davvero all' insegna del 2022! Un bel ricordo d'infanzia che verrà tramandato.

  11. Ela

    Non pensavo proprio che Bedonia rimanesse così indifferente a questa manifestazione. È stata proprio una delusione. Qui i negozi non è che non fossero agghindati, erano proprio chiusi! Pensare che in mattinata si sono visti passare in paese decine di ciclisti che pedalano dietro il giro. Ci sono una decina di tour operator specializzati in viaggi ed escursioni in bicicletta appresso al giro. C’erano in giro anche dei giornalisti ufficiali del giro. Ma nulla... disinteresse totale, solo fastidio per la chiusura della strada. Certo i negozi del centro sono chiusi solo per colpa di Amazon...

  12. Miki Porcari

    Buongiorno a tutti
    volevo dire la mia riguardo la belllissima giornata incentrata sul passaggio del giro d'Italia.

    Con la presentazione ufficiale da parte di RCS, quest'inverno, abbiamo avuto la bella notizia del passaggio del Giro in Alta Valtaro. Sfortunatamente si scoprì che il paese veniva tagliato fuori con il passaggio in superstrada verso Bedonia, allorchè, a metà Gennaio, mi incontrai col sindaco Moglia, con ass. Mortali e ass. Marchini per proporre a RCS una leggera modifica del percorso offrendo a Borgotaro la disponibilità a ospitare un TV (TRAGUARDO VOLANTE MAGLIA CICLAMINO) con passaggio su viale Bottego e ad ospitare la sosta della carovana pubblicitarai.

    Dopo svariate telefonate/email, a fine marzo, viene accettata da RCS la ns buona proposta con il passaggio su viale Bottego e con assegnazione del TV (COSA NON FACILE IN QUANTO DI REGOLA I TV AVVENGONO SOLO SOTTO DIRETTA TELEVISIVA RAI).

    Da qui in poi è partita la campagna pubblicitaria per rendere il paese di BORGOTARO pronto al passaggio: vetrine rosa, striscioni, bandierine etc e con l'invito alla popolazione a guardare il passaggio della carovana con il risultato che poi si e' visto: un grande successo, un paese in festa.

    Solo per ultimo volevo mettere a conoscenza il costo di tutto ciò: circa 1200 Euro che sono le spese sostenute per il materiale citato sopra... UNA CIFRA IRRISORIA... in virtù del successo ottenuto.

    Questo è tutto e come ultima cosa volevo ringraziare il sindaco Moglia e gli assssori Mortali-Marchini per aver creduto in questa giornata di festa.

    Grazie Michele Porcari

  13. Marco Moglia

    Grazie Michele per le belle parole. Aggiungo che prima di attivarci per chiedere la modifica del percorso abbiamo chiesto a un esperto che ci ha dato buoni consigli: Michele Porcari. Grazie anche a te.

  14. Luciana Bertorelli

    Sono felice per Borgotaro che ha vissuto una splendida giornata di gloria meritatissima!!!
    Ma mi dispiace moltissimo per Bedonia, non riesco a capire questa indifferenza... Sono momenti speciali questi del Giro che dovrebbero galvanizzare e non essere vissuti in apatia.
    Vorrei capire però, perché alla base di un comportamento c'è sempre una spiegazione. Io mi trovavo a Savona, ma tornando in Liguria ho notato le strade asfaltate sul Bocco, la cura con cui sono state pulite le rive... Segno evidente che il Giro attira sempre l'attenzione.
    Perché i bedoniesi no?

Commenta

Somma e invia : 11 + 6 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il crinale di Masereto

Una camminata sul crinale che divide la valle del Taro da quella del Ceno

XTARO Talent Show 2015

La serata finale della terza edizione del concorso canoro valtarese

Val di Taro km 1

Un primo passo concreto per iniziare a fondere i 5 Comuni dell’Alta Val Taro

Bedonia Social

Una gara avvenuta su Facebook ha tributato il paese come il luogo più estivo della provincia

Ti presento la Valtaro e la Valceno

Tutte le informazioni utili e turistiche delle nostre valli

Lovetaro&ceno

E' nato il Consorzio unico territoriale per la promozione e valorizzazione turistica