Lo scritto ha oltre 10 anni e un solo commento, tra l'altro recentissimo!
Peccato, perché Gigi e quello che scrive, meriterebbe più attenzione e considerazione, ma forse, OGGI, c'è più attenzione?
Io è da poco che ho scoperto ESVASO:magari prima!
Cereseto è un bel paese, ricco di tradizioni ed era molto frequentato dai miei compaesani scopolesi che per raggiungerlo, dovevano passare il monte. Ogni tanto capito con la famiglia per fermarmi a gustare i piatti 'prelibati'dell'antica trattoria Solari, anche nelle feste 'a tema' e per ascoltare i cantanti invitati.
Il battistero è molto bello e caratteristico e merita di essere visitato, come molti altri luoghi di cui le nostre valli sono ricche! Cerchiamo di scoprirli perché sono un autentico tesoro! Grazie Lullo che hai attirato la mia attenzione!
Ci sono persone che, indipendentemente dall'attività che svolgono, lasciano il loro marchio distintivo. Se poi succede che un paese come Cereseto ha la fortuna di avere un parroco che si chiama Mons. Don Renato Costa state pur tranquilli che tutta la comunità di quel luogo ne trarrà giovamento. Basta andare in Seminario e guardarsi attorno per avere la chiara percezione della fattività di questa straordinaria persona.
A Cereseto, ma anche a Credarola (dove si recava a dire la messa) ha fatto ristruttura battisteri, chiese, cappellette e quant'altro. La classica persona che dove passa lascia impronte ad imperitura memoria.
Grazie Don Renato.
Abbiamo scoperto il Battistero per caso essendo stati alloggiati in una casa proprio a pochi metri. Siamo rimasti veramente colpiti dalla bellezza di quest'opera che non conoscevamo ma che consigliamo a chiunque di passare a vederla. Confermiamo gli elogi a alla trattoria solari sia per il cibo sia per l'ospitalità. Il panorama dei monti poi non è da meno e quindi che dire.....non dimenticate questo angolo di paradiso....buon divertimento.
Il 7 luglio 2019, di ritorno dalla festa religiosa della Madonna del Taro a Isola di Compiano, essendo una bellissima giornata, con gli amici del coro di Monastero Valtolla ci siamo fermati, incuriositi dal cartello che indicava "antico Battistero". Abbiamo gironzolato e ammirato tutto l'interno del paese, ma siamo rimasti senza parole di fronte al Battistero, increduli di trovarci di fronte ad un raro esempio di Battistero esterno alla chiesa. Peccato fosse chiuso come pure la chiesa. Complimenti per lo stato di manutenzione di tutta l'area e degli edifici.
Lullo Cattabiani
21/05/2014Stupore e ammirazione, sono parmigiano e orgoglioso di tutto ciò che la nostra provincia promuove di cosi autentico e culturale.Complimenti a voi Ceresetani per ciò che fate per quello che farete per il vostro territorio.
Grazie