Mi ricordo di lei, quando tre anni fa arrivò a Bedonia in cerca di un rustico, era una delle numerose persone olandesi che desideravano acquistare la seconda casa in Valtaro.
Era una giornata d’inverno, con neve, vento e freddo, praticamente come quella di oggi, ma non per questo si scoraggiò nel cogliere la vera essenza dei nostri luoghi.
Pauline aveva già individuato, per mezzo del sito internet, tre rustici di suo interesse. Prima di dirigersi verso l’ultima casa gli feci una premessa: è un paesino che si trova a 1000 metri d’altezza, è isolato e ci vivono stabilmente solo due persone: una di ottanta anni, l’altra centenaria. Non solo, dista mezz’ora dai servizi del capoluogo e intorno ci sono solo prati e boschi. La sua risposta fu secca e risoluta: “E' quello che sto cercando”. Dopo circa un paio d’ore mi diede l’approvazione e dopo circa un mese era proprietaria di una casa contadina a Costa d’Azzetta, in Alta Valceno: solo cielo, prati, stelle e lucciole.
Ne parlo perché Pauline, insieme al suo compagno Ben, sì è integrata come non mai con il nostro territorio, le sue usanze e soprattutto con le persone che lo vivono, ma non solo, lo scorso anno ha ideato e stampato un depliant in quattro lingue (in allegato) dove illustra le bellezze naturali dell’alta Val Ceno, offrendo nel contempo ospitalità e disponibilità ad amici e turisti.
Nei giorni scorsi mi ha mandato alcune fotografie e sono state una successiva conferma delle virtù che Pauline possiede nell’integrarsi con persone e luoghi... molto, ma molto differenti dalla sua cultura.
Carla Moglia
16/03/2010Benvenuta tra noi....... è un piacere accogliervi nelle nostre terre.