Sarebbe bellissimo rifarlo oggi ma con gli stessi mezzi artigianali/casalinghi preparati allora
Bellissimo articolo! A novembre del 2020, nel periodo del Covid, quando non si poteva uscire dai confini del comune, abbiamo fatto una cosa del genere, inserendo anche il Monte Pelpi. Anziché dormire in tenda abbiamo bivaccato nel rifugio della Comunalia di Selvola a Prato Grande sul Monte Nero.
È stata un'esperienza fantastica che ogni bedoniese dovrebbe fare una volta nella vita.
Abbiamo paesaggi e sentieri stupendi.
https://www.facebook.com/1108393291/posts/10217272295855274/
Ma che meraviglia!!! Bellissimo il racconto... le foto strepitose!
Che impressione vedere il Monte Nero quasi pelato!
Ciao Gigi, grazie del ricordo, mio papà mi racconta spesso di questi campeggi e ricorda anche che negli anni successivi si erano portati alcuni alimenti in più, come ad esempio il tonno in scatola che poi scambiavano con le formaggette prodotte dai pastori presenti sul Tomarlo per pascolare le greggi. Un altro suo aneddoto che mi ha raccontato, proprio dopo avergli letto questo racconto, riguarda un loro bivacco, praticamente avevano trovato in una prateria dei grossi covoni di fieno e li avevano usati come giaciglio per la notte… li svuotarono al centro per ricavarci una sorta di “buca” per poi infilarcisi dentro. Sostiene che era stata un’esperienza bellissima perché il fieno tratteneva il calore del giorno, così da dormire al caldo con sopra un cielo stellato.
Penso che questi ragazzi di Bedonia abbiano poi continuato a fare questi giri. Ricordo mio cugino Franco, Ferruccio il fornaio e altri che partivano per un po' di giorni. Io ero una bambina e ricordo mia zia che un po' di pensiero lo aveva sin che non tornavano... belle le foto, Pietro e Roger li ricordo benissimo però cosi giovani non avevo mai visto immagini. Eh le foto sono proprio dei ricordi insostituibili!!!
Bravissimo G1G1 👏👏👏
Racconto stupendo.
Importantissimo tramandare i ricordi dei Nostri Nonni...
che erano veramente dei GRANDISSIMI 🤩🤩🤩💪💪💪
PS: Quanto era FIGO mio Suocero ROGER ?
💙
Ciao Gigi, ti ringrazio molto, e abbraccio Giulietto Serpagli, che ci ha fatto questo splendido regalo.
Mio papà era taciturno ma spesso gli piaceva raccontare delle camminate, i campeggi, le avventure sui monti con i suoi amici.
Guardando le foto e leggendo la lettera capisco ancora meglio che avrebbe voluto trasmetterci il valore della fatica e la soddisfazione nel raggiungere la vetta, la spensieratezza di quei momenti e il valore dell'amicizia.
Mi brillano gli occhi....
Grazie.
Lara
Che dire, un cosa che smuove l'anima, dei famigliari dei protagonisti (e mi ci ritrovo e commuovo anche un po'), e anche di tutti noi che abbiamo avuto parzialmente, in anni più semplici di quelli del racconto di Giulietto, seppure più complessi di questi attuali, la fortuna di vivere il Penna come era ancora almeno fino agli anni '70.
Io sono stato Fortunato (simpatico calambour), perchè mio zio (che si chiamava appunto Fortunato), raccontava e ci faceva vivere direttamente portandoci a fare giri fuori traccia diciamo, una parte di queste avventure, e la cosa bella è che tanto amore per quei posti è tramandata a figli nipoti ecc.ra, ed è rimasta in tutti gli amici, anche se ora molti non frequentano più il Penna, e molti figli e nipoti ancora meno, ma quando se ne parla, sale ancora un qualcosa che non si può spiegare, ma che ti smuove l'anima (scusate la ripetizione).
Io ho la fortuna di poterci andare in mtb ancora oggi molto spesso, a trovare nuovi sentieri e vecchie emozioni, oppure a piedi in situazioni diverse, e assicuro a chi non lo fa da tanto, o non lo ha mai fatto, che andare alle pendici del monte dedicato al Dio Pen... qualcosa di mistico e misterioso prende sempre... forse le anime di chi lo ha amato aleggiano ancora li... forse l'affetto tumultuoso dei due gemelli Taro e Ceno... forse... ci sarebbe una frase che copio e adeguo cambiando l'oggetto dell'amore... da un idolo del giornalismo sportivo... (Federico Buffa): "facciamo così, se non vi piace il Penna facciamo che non vi voglio neanche conoscere..." e così chiudo questo lungo e inutile commento, ma non potevo farne a meno.
Ps. Grazie a Gigi e a tutti gli attori di questo post, compreso come detto a chi non c'è più!
PK
03/10/2022Da rifare assolutamente