Un museo a cielo aperto

Luciana trasforma un sogno in realtà, quello di far rinascere il piccolo paese di Liveglia partendo dall'arte
Sarebbe stato sufficiente guardare Luciana Bertorelli per capire che la sua idea di rivitalizzare il paese aveva ottenuto l’effetto desiderato: il suo viso era sereno, sorridente ed emozionato. In pratica spiccava in lei la giusta ricompensa per ciò che aveva creato nella sua Liveglia, quella di un museo permanente a cielo aperto. Le trentaquattro opere di altrettanti artisti, sia internazionali che locali, sono state donate a questo luogo e lì resteranno, visibili per sempre, gratuitamente e a disposizione di chiunque voglia “perdersi” in quelle forme perfettamente incastonate, come pietre preziose, nel contesto rurale del borgo.

Certamente vedere un centinaio di persone aggirarsi tra le case e i vicoletti di Liveglia, in cerca delle opere disseminate qui e là, faceva una certa impressione, il paesino è, infatti, abitato stabilmente da sole due persone, una decina nelle festività e mesi estivi.
Anche Michele Bicocchi, uno dei due irriducibili abitanti, agricoltore classe 1982, ma da sempre “Alpino” dentro, era fiero del risultato di questa giornata e a confermarlo è stata proprio Luciana: “Ciò che vedete è stato ottenuto anche grazie alla sua manualità e disponibilità, un’avventura in cui ha creduto fin dal primo momento, senza indugiare sulla via intrapresa, senza lasciarsi frenare da difficoltà o dubbi”. Parole che apparivano, più che un elogio, un monito a tutti i presenti, un esempio, un motivo in più per ritenere che non tutto sia perduto. A credere in luoghi come Liveglia dobbiamo essere in molti, perciò non lasciamoli soli.  

Una giornata che non sarà facile da dimenticare grazie ai tanti volontari che hanno collaborato a renderla tale, oltre al gruppo Alpini di Anzola e Bedonia, alle signore in cucina, al gruppo musicale.
Ora che le luci dell’inaugurazione si sono affievolite, "Liveglia Live" dovrà restare comunque “accesa” e dovrà rappresentare un’occasione su cui contare turisticamente, un’altra opportunità per invitare il turista o i valtaresi a conoscere più a fondo l’Alta Val Ceno di Bedonia e le sue peculiarità, in questo caso anche gastronomiche, lungo la strada ci sono infatti diverse trattorie per unire così l’utile al dilettevole.
Non per ultima la disponibilità di Luciana, quando sarà presente a Liveglia, a compiere la visita guidata alle opere esposte per coloro che si troveranno sul posto.

L'elenco degli artisti che hanno aderito a “Liveglia Live” con la donazione della propria opera sono: Claudio Bellino - Luciana Bertorelli - Bluer - Katia Brugnolo - Luigi Francesco Canepa - Gabry Cominale - Giovanna Crescini - Enzo Dente - Pierluigi De Re - Mario De Serra - Clay Ferrarese - Francesco Filiberti - Astrid Fremin - Rosanna La Spesa - Silvana Maltese - Caterina Massa - Veronique Massenet - Gino Miante - Ingrid Mijich - Carlo Pecorelli - Laura Peluffo - Sonja Perlinger - Salvatore Pino - Ylli Plaka - Nicola Romualdi - Maria Rupreth - Bruna Salvo - Renza Laura Sciutto - Carlo Sipsz - Gabriella Soldatini - Giovanna Sturniolo - Carla Tedaldi - Eleonora Tedaldi - Elisa Traverso -
PARTE 1: perchè Liveglia Live

FOTO: le opere all'interno del borgo



3 Commenti
  1. Micol

    Posso dirlo ? Queste sono cose dell'altro mondo !
    Bravissimi tutti. Felicità infinità

  2. Luciana Bertorelli

    Grazie Gigi che hai creduto a questo progetto appena te ne ho parlato, l'anno scorso, quando era ancora in fieri!
    Vi si celebra l’Arte, la Memoria, il Futuro ma anche e soprattutto l’Amicizia che nasce dalla stima e fiducia reciproche, dal valorizzare al meglio il lavoro dell’Altro e non solo il proprio, in una visione globale.
    Insieme si va avanti.
    Isolati si rimane fermi, chiusi nel proprio guscio.
    Nel bel catalogo, creato perchè le cose scritte rimangono a memoria, si ritrovano oltre a 12 attività sul territorio che mi hanno aiutato a realizzarlo, 33 artisti di differente formazione e curriculum: è una mia scelta intima e personale quella di aver messo a contatto persone che hanno le più svariate formazioni, dai nomi altisonanti a quelli più semplici, ma con una qualità che li accomuna nel profondo: la passione per l’arte, quella che nasce in tutti i luoghi e ti fa guardare la vita con occhi pieni di meraviglia.
    Nel riesaminare le opere che gli artisti mi hanno regalato per il Comune di Bedonia e per Liveglia mi commuovo... Il progetto che all'inizio mi sembrava utopistico ora è diventato concreto, con l’aiuto di TUTTI. Grazie.
    Le nostre opere rimarranno a segnare la bellezza di un territorio che deve durare nel tempo.

  3. Dolores

    Brava la Luciana... Veterana di queste iniziative.... Bravo il Gigi che arriva in ogni dove... Brave le persone intervenute che hanno saputo cogliere e coglieranno l'occasione di scoprire belle iniziative. Opere d'arte... e... magari prenderne esempio.

Commenta

Somma e invia : 7 + 13 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Viaggio sentimentale nell'Italia dei vini

Le Langhe di Piero Busso: terra, viti e un profumo di vino autentico

Little Grains

Le deliziose "pillole" intrise di buon umore della bedoniese Martina Granelli

L'uomo con le ali

In volo sul deltaplano a motore del bedoniese Gino Soffientini

Giovanni Ratti da Roncole

Il pittore bedoniese sì è offerto di restaurare la cartina geografica con un suo personale "tocco di pennello"

L'arte del continente nero

Al Museo delle Mura di Borgotaro un'esposizione dedicata alla cultura e all'arte africana

Dalla Scozia con amore

Un'intera famiglia si trasferisce in Valceno per vivere e lavorare